venerdì 26 ottobre 2012

Origami, kirigami, pieghe e luce

Con il termine origàmi si intende l'arte di piegare la carta e l'oggetto che ne deriva. La tecnica moderna dell'origami usa pochi tipi di piegature combinate in un'infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complicati. In genere, questi modelli cominciano da un foglio quadrato, i cui lati possono essere di colore differente e continua senza fare tagli alla carta, ma l'origami tradizionale era molto meno rigido e faceva frequente uso di tagli, oltre a partire da basi non necessariamente quadrate.




Questa è un'arte antica che tutt’oggi affascina i progettisti di ogni settore. Designer, architetti, grafici, stilisti, artisti… tutti affascinati da questa incantevole arte giapponese.















Il kirigami è una tecnica orientale di intaglio e piegatura della carta per ottenere forme tridimensionali a partire da un unico foglio, senza asportare pezzi. Questa tecnica consente all'artista di enfatizzare la presentazione visuale dell'opera salvaguardando la semplicità e la pulizia delle linee. Il kirigami può essere considerato una variante dell'origami, anche se nell'origami il taglio della carta non è accettato dalla maggioranza dei moderni piegatori.
Il kirigami viene solitamente realizzato eseguendo dapprima tutti i tagli necessari, ottenendo in questo modo una base che viene quindi piegata e appiattita per ottenere il modello. I modelli sono solitamente simmetrici e possono rappresentare modelli geometrici, figurativi e strutture architettoniche. I vari soggetti prendono forma con l'apertura del foglio: si possono realizzare kirigami la cui apertura è di 90 gradi e kirigami con apertura a 180 gradi.








Quelle seguenti sono le creazioni di Sheung Yee Shing, disegnatore, designer, architetto cinese che lavora con la carta da più di 37 anni. (per saperne di più official websiteofficial facebook page)







Queste opere sono sorprendenti già da sole, ma cosa succede quando incontrano la luce?
Andrew Barnes (Drew Ping Design) utilizza due materiali: carta e luce. Sono sicuramente creazioni meno complicate rispetto a quelle riportate sopra, ma comunque d'effetto. Questo il risultato:













Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento