martedì 10 gennaio 2012

My Handmade Book

E' giunto il momento di darmi da fare! Guardo il mio blog, quello che ho postato diverso tempo fa e ciò che ho aggiunto più di recente, la texture di sfondo di Karim Rashid che mi ha sempre incuriosita e affascinata, le scritte colorate in contrasto con il nero delle schede.. La prima operazione da fare è selezionare, e allora mi chiedo "cosa voglio che rappresenti del mio blog il mio handmade book?" e inizio..
Cosa deve assolutamente avere il mio handmade book? La texture di sfondo, sicuramente, e poi colori, mi sembra ovvio, quelli della texture, azzurro, fuxia e giallo.
Come deve essere? Oltre che ovviamente colorato, deve essere piccolo e pratico da portare in giro.
Che forma deve avere? E' un handmade book, un libro fatto a mano, avrà la forma di un libro!
Dopo aver fissato questi punti e deciso che avrà la forma di un libro, guardo di nuovo il mio blog. Tra tutti gli oggetti che ho deciso di pubblicare, mi soffermo sulle borse jump from paper, mi piace moltissimo questa idea! Le borse sembrano finte, uscite da un cartone animato o da un fumetto, anche il mio libro potrebbe uscire da un fumetto..



Non è semplice, ma l'idea mi entusiasma, ci riuscirò? Giusto per non dimenticare nulla mi faccio uno schemino, che dimensioni deve avere, come deve essere l'esterno e come l'interno.. E ha inizio il mio giro per casa a cercare materiali e strumenti che mi possono tornare utili.. Scatoli di scarpe, un vecchio quaderno ad anelli, cartoni vari, cartoncini colorati, nastro isolante rigorosamente nero, colla, forbici, taglierini, righe e squadre (qualche misura si deve pur prendere!).. INIZIAMO!
Per prima cosa ritaglio il cartone delle dimensioni che ho stabilito per la mia copertina (aperta)..




Stampo la texture del blog, questa andrà a rivestire l'interno del mio book. La ritaglio e la incollo..





Aspetto un po' che tutto si asciughi bene e poi procedo a rivestire l'esterno della copertina, quasi tutta FUXIA!




Con il nastro isolante nero rivesto tutti i bordi, interni ed esterni, come se la mia copertina fosse disegnata in un fumetto..






Con un seghetto taglio gli anelli del quaderno che avevo trovato su misura per il mio libro, e li incollo..




Ritaglio e incollo le lettere che avevo stampato (non a caso per queste ho scelto un font che si avvicina molto a quello utilizzato per i fumetti)..





E adesso passiamo all'interno.. Rielaboro e stampo i post pubblicati sul mio blog. Lascio nella parte interna di ogni pagina una striscia verticale che riporta la texture utilizzata a rivestimento interno della copertina. Non voglio che sfogliando le pagine resti il retro bianco del foglio, quindi incollo le pagine secondo l'ordine di pubblicazione sul blog, le rifilo, e faccio i buchi per inserire i fogli all'interno degli anelli..





E adesso posso via via inserire tutti i miei post..






... e andare in giro!







Nessun commento:

Posta un commento